COLLETTA ALIMENTARE ENNESE

09.11.2013 17:47
 
 

L’idea di aiutare i bisognosi impostando una sistema di raccolta e distribuzione degli alimenti, risale al 1965 e proviene dagli Stati Uniti, grazie all’ingegno ed al formidabile spirito di iniziativa di un benestante californiano di nome John Van Hengel.
L’idea del Banco Alimentare in Italia è invece stata realizzata da due grandi personaggi: Danilo Fossati, presidente della Star, e Monsignor Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione.
Dall’incontro di questi due uomini, dal comune desiderio di un atto di carità cristiana, dall’indignazione verso lo spreco esistente nelle società occidentali, ha preso il via nel 1988 una storia che indica una ragionevole soluzione economica al problema delle eccedenze della produzione e della distribuzione dei prodotti alimentari in una società avanzata
Noi di 100 idee per Enna, abbiamo pensato di proporci come strumento di intermediazione tra coloro che desiderano fare beneficenza, ed i bisognosi. La nostra attività consiste nel reperire risorse finanziarie, acquistare beni a lunga conservazione o di pronto consumo e distribuirli ai bisognosi della nostra provincia attraverso l’ausilio delle organizzazioni ONLUS locali. 
100 idee per Enna è una gruppo face book libero, che opera senza fini di lucro, e si propone di perseguire finalità di solidarietà sociale, di promozione culturale, e di arrecare benefici a persone, o collettività, che vivono nel territorio dell’ennese.
Nei prossimi mesi, ci attiveremo al fine di organizzare anche nel nostro territorio, la raccolta di beni in eccedenza, al fine di garantire con maggiore continuità e costanza, l’approvvigionamento di derrate alimentari durante tutto il periodo dell’anno.
Anche quest’anno abbiamo voluto organizzare la colletta alimentare in modesto anticipo rispetto alle festività natalizie, al fine di poter dare a tutti quanti la possibilità di partecipare alla donazione.
Se anche tu vuoi partecipare alla colletta alimentare, contattaci per una donazione di qualunque importo, entro il 08/12/2013

 

100ideeperenna@gmail.com

 

ARTICOLI STAMPA

https://www.startnews.it/notizie/start_write_news_10.asp?key=7778